Per parlare di AdWords, da consulente e contributor, passando per le docenze nei Corsi di Laurea, Master e Formazione aziendale.
Forse sono la persona che stavi cercando!

Hai bisogno del mio aiuto?
Il mio telefono: 347.5420046
La mia e-mail: testa@blubit.it

giovedì 17 settembre 2015

Configurare le Estensioni di Località col feed

Funzione sempre utilissima, ma spesso farraginosa per i continui cambi di rotta da parte di Big G, l'estensione di località non tutti sanno che, può essere configurata anche attraverso un semplicissimo feed e senza caricare dati da file esterni.
Nonostante la piattaforma consigli di allacciare l'account MyBusiness, è infatti possibile selezionare l'opzione del feed direttamente dalle impostazioni dell'estensione.



Nascosto nella sua evidenza, è semplicemente quel link "Oppure..." sotto al titolo "Utilizza le località da Google My Business". Cliccando sul link, si apre una schermata che in due passaggi porta alla creazione manuale del feed.
"+ Elemento > Aggiungi elemento" e il gioco è fatto!


Per i codici di località, legati alla voce "LocationCountryCode", consiglio di accedere alla pagina sviluppatori Geographical Targeting.
Il codice per l'Italia è comunque: IT.


10 commenti:

  1. molto interessante, da "testare" :-) grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  2. Una domanda, a volte dal nostro centro clienti capita di aprire nuovi account per piccole aziende che non hanno un account mybusiness. Durante l'impostazione delle estensioni di località può diventare un problema (temporaneo), dobbiamo chiamare il cliente e dirgli di attivare my business (o farlo noi per suo conto) e una volta fatto collegarlo al nostro account.

    Utilizzando la funzione che hai ricordato sopra potremmo aggirare questo ostacolo e guadagnare tempo (chiaro che poi l'account mybusiness andrà creato comunque). E' corretto? Sei d'accordo?

    RispondiElimina
  3. Esatto Vincenzo!
    Il vero plus è proprio questo, bypassare la creazione della pagina MyBusiness, che soprattutto per un piccolo cliente, può essere spesso una gestione complicata. Poi sappiamo quanto aiuti nella SEO, però per chi opera su AdWords è spesso un freno. Questa è la soluzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, a titolo di info.. stavo strutturando una campagna per un nuovo cliente (che non ha attivato l'account mybusiness)

      Volevo inserire l'estensione località come consigliato sopra ma non ho trovato il link del tool per impostare il feed, lo hanno nascosto ancora di più :-)

      Ho consultato il supporto e mi hanno segnalato che è stato spostato in Libreria condivisa --> Dati Aziendali --> Feed località principale

      spero sia utile, a presto!

      Elimina
    2. Vero... non c'è pace per le località! :)

      Elimina
    3. lol oggi ho avuto conferma che è stato tolto definitivamente.. anche lì :)

      Elimina
    4. Ciao, stavo provando ad inserire le estensioni di località per un nuovo cliente che non ha un account mybusiness, ed ho appena visto che il Feed di targeting per località è nuovamente disponibile! :)

      Elimina
  4. Ciao ragazzi, stavo giusto cercando questa opzione senza (usare my business) ma è sparita. Grazie davvero a Vincenzo Bonanni per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Matteo, come dice Andrea e dopo averne parlato insieme stasera.. concordo nel dire che non c'è mai pace per le località! :)

      Elimina
  5. Appare e scompare... e purtroppo, come riportato anche sulla community (https://www.it.adwords-community.com/t5/Pianificazione-e-Impostazioni/Feed-di-targeting-per-localit%C3%A0-estensione-localit%C3%A0/td-p/41800) senza che sia presente la voce, se il feed viene creato, non si importa automaticamente!

    RispondiElimina